Accelerogramma

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Analisi > Input >

Accelerogramma

Per eseguire un'analisi dinamica, è necessario applicare un accelerogramma al terreno in modo dal poter predire lo spostamento sismo-indotto della paratia. A tal proposito, è possibile fare riferimento ad un accelerogramma precedentemente registrato nella zona di riferimento. Un'archivio dei terremoti cui fare riferimento è disponibile su questo sito.

 

Acceleration time-history section

 

Affinché possa essere importato su DReW Seismic, l'accelerograma deve essere salvato su un file con estensione .txt. Sono disponibili due opzioni:

1.il file .txt è composto da una sola colonna, la quale riporta i valori delle accelerazioni. In tal caso, ogni valore di accelerazione corrisponde ad un istante di tempo equispaziato di un certo time-step, il quale deve essere specificato dall'utente

2.il file .txt. è composto da due colonne, con la prima colonna riferita al tempo e la seconda che indica i corrispondenti valori di accelerazione

 

Dopo aver cliccato su "Importa", è necessario specificare il percorso in cui è salvato il file .txt, il quale deve essere selezionato. Successivamente, comparirà la finestra mostrata di seguito:

 

Acceleration time-history options

 

Se il file .txt è composto da una sola colonna, deve essere selezionata la prima opzione, cioè "Solo accelerazioni". In questo caso, è necessario specificare anche il passo temporale.

 

Se il file .txt è composto da due colonne, deve essere scelta l'opzione "Tempi e accelerazioni". In questo caso, è necessario specificare se le due colonne nel file .txt sono separate da uno spazio, dal "Tab" oppure da ";".

 

Cliccando su "OK", la tabella su DReW Seismic verrà riempita, come mostrato nella figura sottostante.

 

Accelerogramma caricato